L’Extrafin Alcione Rapallo si è sbloccato, vincendo per 82-51 il derby casalingo contro il Villaggio San Salvatore. Per i gialloverdi di Riccardo Gaiaschi si tratta del primo successo dall’inizio del campionato di serie C regionale maschile. Una vittoria netta, con nove rapallesi, dei dieci iscritti a referto, che sono andati a segno, e cinque di questi hanno terminato il match in doppia cifra.
<Per noi, in questo momento, era davvero fondamentale vincere una partita così – fa notare coach Gaiaschi –. Siamo partiti un po’ contratti all’inizio, ma poi ci siamo sciolti, sfruttando bene i lunghi sia sotto canestro sia per scaricare da fuori. Il nostro capitano, Roberto Gardella, è stato il vero trascinatore della squadra, ma tutti hanno reso al massimo, penso per esempio a Moscotto, che è stato l’unico a non segnare ma ha difeso benissimo e fatto segnare i compagni>.
Ora il Rapallo è chiamato a dare continuità a questa vittoria. Sabato alle 18 incombe già la difficile trasferta di Ospedaletti. <Stiamo bene, anche fisicamente – conclude Gaiaschi – andremo quindi a Ospedaletti per giocarci tutte le nostre carte, come del resto vogliamo fare in questo campionato contro qualsiasi avversario>.
Di seguito il tabellino di Extrafin Alcione Rapallo-Villaggio San Salvatore 82-51 (23-12, 18-20, 23-8, 18-11).
Rapallo: Gardella 16, Pieranti 4, Berisso 4, Bacigalupo 14, Moscotto, Ermirio 10, Rigato 2, Vexina 12, Luongo 11, Tassisto 9. Allenatore Riccardo Gaiaschi.
Villaggio: Magagnotti 4, Gotelli 14, Ostigoni 2, Borella, L. Setaro 11, Salami 9, Sivori 7, Arzeno, Chiartelli 4, Costa. Allenatore Luca Peccerillo.