Le buone prove di Montreaux nel Circuito Europeo Cadetti, dunque, non erano un caso. Alice Cassano e Andrea Vittoria Rizzi della Chiavari Scherma si sono confermate anche alla prima prova nazionale Cadetti che si è tenuta a Novara. Cassano è arrivata quinta, sfiorando nel vero senso della parola l'ingresso in semifinale. Ha perso, infatti, alla priorità e anche a causa dei crampi che l'hanno tormentata. Simile il percorso di Andrea Vittoria Rizzi che si è fermata agli ottavi di finale, ma anche in questo caso alla priorità.
Per il Club Scherma Rapallo si segnalano, invece, il ventiseiesimo posto di Alessandra Pisano, fiorettista che talvolta si cimenta con la spada. Ventinovesima Mathilde Masella. Aveva nelle sue corde la possibilità di fare meglio Alice Carlassare che ha perso l'assalto per entrare nelle prime trentadue. In campo maschile Giacomo Ghigliotti sempre del Club Scherma Rapallo è rimasto fuori dai primi sessantaquattro, ma, come gli altri atleti levantini, ha strappato la qualificazione per la prima prova Giovani (cioè Under 20) in programma questo fine settimana a Salsomaggiore.
Fiorettisti del Club Scherma Rapallo, invece, in evidenza al trofeo Torre Pendente di Pisa. Tra le Giovanissime Letizia Ambrosetti ha chiuso al terzo posto (sesta Rachele Aru). Sesta piazza anche per Carola Polipodio. Tra i Giovanissimi tredicesimo Vincent Girardi, sedicesimo Ludovico Pibiri.