venerdì 27 settembre 2024 21:19
Visualizza la versione standard ›

VOLLEY | 17 ottobre 2013, 18:15

Vbc Casarza Ligure pronto a debuttare in B2 femminile

La squadra della Val Petronio, allenata da Roberto Caruso, è neopromossa dopo aver vinto l'ultima serie C. Il Levante torna in un campionato nazionale femminile dopo sei anni. Sabato sera l'esordio nel Torinese

Il tecnico del Vbc Casarza Ligure Roberto Caruso

Il tecnico del Vbc Casarza Ligure Roberto Caruso

Dopo sei anni – tanti ne sono trascorsi da quando il Latte Tigullio Rapallo retrocesse in serie C – il Levante torna ad essere rappresentato sul palcoscenico del volley femminile nazionale.

Il merito è del Vbc Casarza Ligure, formazione che ha vinto l’ultima edizione del massimo campionato regionale di serie C, conquistando pertanto la promozione alla serie B2 femminile nazionale, torneo che prenderà il via sabato e che vedrà il sestetto della Val Petronio impegnato in trasferta, nel Torinese, per l’esattezza a Borgaro Torinese (fischio d’inizio fissato alle ore 21), contro la locale compagine del Lanzo Torinese.

<Siamo reduci da un’estate non facile – ammette il tecnico del Casarza Roberto Caruso – sia perché un torneo come la B2 nazionale comporta sforzi economici non da poco, sia perché non è stato facile trovare giocatrici di categoria nel territorio ligure. Abbiamo piuttosto incontrato parecchie “chiusure” da parte delle altre società della nostra regione. Qualche soluzione l’abbiamo comunque trovata, l’organico è stato allestito e cercheremo di salvarci. Affrontiamo questo campionato con lo spirito giusto e con la consapevolezza che sarà durissima, dato che si tratta di un torneo molto difficile, ma anche con l’orgoglio di poterlo disputare per la prima volta nella storia del Vbc Casarza Ligure. Riportiamo inoltre la B2 femminile nel Levante dopo ben sei anni, speriamo che gli appassionati della nostra zona colgano l’occasione per venire a Casarza ad assistere alle partite di questo campionato nazionale>.

La squadra di Roberto Caruso giocherà le partite casalinghe il sabato pomeriggio alle 17.30; dopo la trasferta di questo sabato in Piemonte il primo match interno è fissato per sabato 26 ottobre contro un’altra compagine della provincia di Torino, il Collegno.

Tra le quattordici squadre inserite nel girone A, figura anche un’altra formazione ligure la Normac Avb di Genova, che sfiderà il Casarza nel derby regionale sabato 21 dicembre a Genova, per la decima giornata di andata, il turno prenatalizio. Ritorno previsto a Casarza il 12 aprile.

La rosa del Vbc Casarza Ligure, che sta per presentarsi ai nastri di partenza della B2 femminile, comprende al momento la palleggiatrice Giulia Vanti, le centrali Serena Castagna, Francesca Bunino (dal Savigliano) e Blerina Bratai, le schiacciatrici Nicole Travaglio e Alessandra Tomaino, i liberi Jessica Leonardi e Francesca Cirelli e l’opposto Serena Olocco (dal Lilliput Settimo Torinese).

In attesa di essere tesserate il libero Giulia Bresciani e la schiacciatrice Miriam Mascaro. La società del presidente Danilo Ghio è inoltre alla ricerca di un’altra palleggiatrice.

Redazione

Indietro

Visualizza la versione standard ›