L'Aiac (associazione italiana allenatori di calcio del Tigullio) contro gli allenatori irregolari e cioè coloro che, di fatto, sono i responsabili tecnici della propria squadra, ma non hanno mai conseguito il patentino.
Ad annunciare la tolleranza zero nei confronti degli allenatori è la stessa Aiac:"Troppi casi irregolari - viene spiegato -. E la sensazione è che in molti facciano finta di non sapere".
Da quest'anno, tra l'altro, l'obbligo di avere in panchina un allenatore patentato è esteso anche alla Terza categoria. Una novità che a molti non è piaciuta visto che siamo nella categoria più dilettantistica del calcio italiano. "Anche noi non siamo mai stati d'accordo - sottolineano dall'Aiac -. Avremmo preferito che l'obbligatorietà fosse estesa a tutto il settore giovanile. Però le regole ci sono e vanno rispettate".
Cosa succederà, dunque, ora? A breve l'Aiac del Tigullio potrebbe inviare a Coverciano tutte le segnalazioni di società e allenatori irregolari. A quel punto il passo successivo potrebbe essere la squalifica dell'allenatore di fatto e un'ammenda per le società.