Calvarese, Moneglia, Real Fieschi e San Lorenzo della Costa, in rigoroso ordine alfabetico, si dividono il primato dopo le prime due giornate del girone E. Ma quanto conta davvero? Rispondono gli allenatori.
Giancarlo Bacigalupo (allenatore Calvarese): ”Abbiamo vinto due partite non facili, ma credo che in questo campionato saranno parecchie le gare tirate. Al di là della soddisfazione, due giornate sono poche per potersi sbilanciare. Il derby con il Cornia? Nel momento in cui siamo rimasti in dieci abbiamo conservato la giusta serenità e non abbiamo risentito dello svantaggio numerico. Sono contento anche del fatto che, rispetto alla prima partita, abbiamo cambiato formazione per necessità, ma la prestazione è stata positiva.Per quello che riguarda i nostri obiettivi non abbiamo l'obbligo assoluto di vincere il campionato, ma vorremmo provare a stare nella parte alta della classifica soprattutto in un'annata per noi così importante visto che festeggiamo i novant'anni e abbiamo un settore giovanile completo”.
Andrea Ricci (allenatore del Moneglia):”Sono sincero, non mi sarei immaginato di partire con due vittorie per questo sono contento. Essendo anche alla mia prima esperienza in panchina mi sarei immaginato più difficoltà anche se è presto per fare discorsi di questo tipo. Non so dove possiamo arrivare, sinceramente sono curioso anche io. L'importante è migliorare partita dopo partita: più cresceremo più faremo meglio. Ma, ripeto, non abbiamo ambizioni particolari e sappiamo che sulla carta ci sono squadre più attrezzate di noi. Il mio ruolo di allenatore? Mi piace e devo anche ringraziare tutti i ragazzi, alcuni ex compagni di squadra, che mi hanno accettato come tecnico: sentire la fiducia è importante anche se ora che le cose vanno bene è più facile. Arriveranno i momenti difficili: speriamo di restare uniti e superarli assieme”.
Emilio Garbarino (allenatore del Real Fieschi): "Ottimo inizio che dà morale, entusiasmo e stimoli per continuare il lavoro settimanale. La classifica assolutamente è da non guardare, prima di tutto perchè dopo due giornate è più che relativa e, in secondo luogo, perchè dobbiamo migliorare su parecchie cose ancora".
Massimiliano Zanasi (allenatore del San Lorenzo della Costa): "La classifica ad oggi non conta nulla ai fini dell' esito finale. Questi punti servono per il morale, per la consapevolezza e soprattutto ripagano le fatiche della preparazione. Tra un po' inizierà a contare anche la classifica, considerando che abbiamo affrontato già Rapid Nozarego e Aurora, sabato la Cogornese, poi Real Fieschi e Atletico Casarza, tutte formazioni che possono ambire ad essere protagoniste. Pensiamo solo a fare la prestazione sul campo, non ai punti ottenuti in classifica. E siamo solo concentrati sulla Cogornese, avversaria di sabato, non dobbiamo pensare ad altro".