Padre contro figlio e per via di un pallone da calcio. E' la storia di Luigi e Alessandro Bagnato che saranno per novanta minuti avversari nel derby di domenica al Riboli di Lavagna tra Sestieri e Sampierdicanne. Luigi è il direttore sportivo dei Sestieri, Alessandro, classe '94 ex Lavagnese, è un giocatore del Sampierdicanne. “Eh sì, non sarà una gara come tutte le altre – ammette papà Luigi -. La vivrò credo in maniera stranissima”.
Curiosità della parentela a parte, verrebbe da chiedersi come mai Alessandro non ha seguito il padre ai Sestieri. “Mi piace fare il direttore sportivo, ma avere mio figlio in rosa non sarebbe stato giusto – spiega -. Per questo ho preferito che scegliesse un'altra squadra. Perchè il Sampierdicanne? Perchè c'è un presidente e una società seria e un ottimo gruppo. Gli ottimi risultati di inizio stagione per me non sono una sorpresa. Vedrete che si parlerà molto del Sampierdicanne”.
I chiavaresi, tra l'altro, neopromossi e vincenti all'esordio in campionato oltre che nel primo girone di Coppa Liguria, stanno vivendo un momento molto differente rispetto ai Sestieri, sconfitti pesantemente al primo turno sul terreno del Casano. “Un campo difficilissimo per dimensioni e fondo – dice Bagnato -. Noi ci abbiamo messo del nostro per agevolarli. Avevamo che parecchie assenze. Ora progressivamente stiamo recuperando tutti. Domenica a parte Amaturo non mancherà nessuno e sono certo che vedremo una squadra diversa anche se il Sampierdicanne resta favorito”.
Proprio sul fronte chiavarese sorride, ma mantiene i piedi per terra il tecnico Giovanni Tassano. “Sorpreso dei risultati? Fino ad un certo punto – ammette -. Nel senso che sapevo che poteva incontrare delle difficoltà, ma sapevo anche di avere ragazzi validi e intelligenti. Noi favoriti nel derby con i Sestieri? Non direi, loro da anni sono in questa categoria noi siamo nuovi”.
Tassano insiste molto sul tasto dell'ambientamento al nuovo campionato. “E' fondamentale – dice -. Arriverà ad esempio la prima trasferta nello Spezzino e magari dovremo cercare il campo perchè non ci siamo mai stati. E poi c'è l'incognita, avversari a parte, di giocare la domenica mattina. Per certi versi è quasi un assurdo visto che ci si allena di sera. Però, a parte questo, il fisico di ognuno reagisce in maniera diversa. E molti dei miei ragazzi non sapevano, e non sanno ancora, come possono loro reagire a questo orari anche se magari fanno vita da atleti e vanno a dormire presto. Senza considerare il fatto che quando si giocherà in trasferta il problema della domenica mattina diventerà più evidente”.
Tra i nuovi aspetti della stagione, Tassano indica anche il ruolo di allenatore. “In questo caso devo dire che è molto meglio – sorride -. In Terza categoria è il tecnico che si mette a disposizione dei giocatori. Ora, invece, alleno una squadra che è completamente a mia disposizione. Non è poco>.
Le altre gare. Nel girone B sabato la Ruentes affronta la prima trasferta della stagione in casa del San Desiderio.
Tutte le altre giocano domenica. Nel girone C la Pro Recco riceve il Libraccio. Nel girone D oltre al derby Sestieri-Sampierdicanne, scendono in campo anche Leivi e Val d'Aveto che hanno vinto segnando tre reti ciascuna la prima partita: Val d'Aveto in casa con il Casano, Leivi sul terreno del Termo Rio Major.