Serie B | venerdì 22 novembre 2024 18:20

Serie B | 10 settembre 2013, 15:31

Ighli Vannucchi da record: 500 partite da professionista

L'ex numero dieci dell'Entella ha festeggiato il prestigioso traguardo nella partita di domenica Viareggio-Nocerina

Ighli Vannucchi, il giorno della presentazione con la sua nuova maglia del Viareggio

Ighli Vannucchi, il giorno della presentazione con la sua nuova maglia del Viareggio

Ighli Vannucchi da record: 500 partite da professionista. L'ex numero dieci dell'Entella ha festeggiato il prestigioso traguardo nella partita di domenica Viareggio-Nocerina, per il girone B di Prima divisione di Lega Pro.

La sua carriera calcistica inizia a 8 anni nelle giovanili della squadra pratese dell'A.C. Maliseti, dove milita fino a 14 anni, quando si trasferisce nel Margine Coperta. Dopo due stagioni, nel 1993, si trasferisce nella Lucchese, dove esordisce all'età di diciannove anni nella stagione calcistica 1995-1996. Alla società rossonera si impone nella stagione successiva timbrando 35 presenze e realizzando 2 marcature; la squadra si salva dalla retrocessione in Serie C1.

Durante il calciomercato dell'estate 1998 Aniello Aliberti, allora presidente della Salernitana, si aggiudica le prestazioni sportive di Vannucchi e di Marco Rossi, acquisendoli entrambi a titolo definitivo. Vannucchi può così fare esperienza in Serie A. La Salernitana (sotto la guida di Delio Rossi prima e di Francesco Oddo poi), dopo un girone di ritorno in crescendo, non riesce a rimanere in massima serie e la squadra retrocede in Serie B. Vannucchi, che fa il suo esordio ufficiale in Serie A il 12 settembre, in 31 partite di campionato realizza tre gol controBari (risultato finale 2-2), Lazio (sconfitta per 6-1 a Roma) e Vicenza (vittoria 2-1 in casa). Nella stagione 1999-2000 Vannucchi partecipa al torneo di Serie B: l'annata è positiva per lui e realizza 8 marcature.

Inizia la stagione 2000-2001 con la Salernitana per poi trasferirsi al Venezia di Novellino nella finestra di mercato di gennaio. Il Venezia dell'allora presidente Maurizio Zamparini raggiunge al termine della stagione 2000-2001 la promozione in A. Nella stagione 2001-2002 Vannucchi totalizza solo 19 presenze con il team veneziano, molte delle quali da subentrato. Il campionato si chiude con la retrocessione dei lagunari.

La stagione successiva il Venezia decise di non svalutare l'investimento fatto un anno e mezzo prima e manda il trequartista all'Empoli, ma soltanto in prestito. Per la stagione 2002-2003 l'Empoli riesce a conquistare la salvezza. Il gruppo è guidato da mister Baldini: quando questi intraprende la carriera a Palermo, Vannucchi lo segue. Fra i siciliani il centrocampista toscano non trova molto spazio (8 presenze e nessuna rete), così nel gennaio 2004 torna nelle file empolesi. La stagione si conclude con la retrocessione della squadra e con il ritorno di Vannucchi a Palermo, dove ad attenderlo c'è Francesco Guidolin.

Ma il nuovo periodo con i rosanero dura poco: il 31 agosto 2004 Vannucchi ritorna ad Empoli (stavolta in compartecipazione tra le due società), e con i toscani raggiunge la Serie A a seguito di un solo anno in serie cadetta con 36 presenze e 9 gol. Viene quindi riscattato completamente dal club toscano.Dopo l'inizio della stagione 2005-2006, il 19 gennaio 2006 Mario Somma viene esonerato e sostituito da Luigi Cagni, che guiderà l'Empoli a due salvezze consecutive. Nel 2007-2008 invece la squadra, diciottesima, retrocede. Nell'annata della retrocessione Vannucchi realizza il suo record di marcature in Serie A, 5. Per il 2008-2009 ritrova mister Baldini, con il quale ha dei contrasti, e segna 4 gol in 34 partite disputate nel campionato di Serie B perdendo la semifinale playoff contro il Brescia.La stagione seguente rimane all'Empoli e, con 38 presenze e 3 gol, porta l'Empoli di Salvatore Campilongo a un decimo posto finale in campionato.

A fine stagione non viene confermato e così lascia l'Empoli da svincolato dopo 280 presenze e 36 gol in totale. Rimasto svincolato, passa poi passare al Guamo, una squadra lucchese di terza serie amatoriale. Giusto il tempo di una partita che il 16 ottobre del 2010 torna a giocare tra i professionisti firmando per lo Spezia, club che milita nel girone A di Lega Pro Prima Divisione. Il 24 ottobre, all'esordio in maglia bianconera, segna su calcio di rigore il gol vittoria (1-0) nella partita contro il Verona. Il 31 ottobre segna la sua prima doppietta con lo Spezia, in Spezia-Ravenna (4-1). Il 23 gennaio 2011, in Gubbio-Spezia (2-1), è costretto ad abbandonare il terreno di gioco in seguito ad uno scontro che gli ha causato una lesione al crociato anteriore del ginocchio sinistro. 

La sua stagione si chiude di fatto qui, con 12 presenze e 4 gol in tutto. Il 27 giugno 2011 rinnova il contratto fino al 2012. Nel secondo anno in bianconero vince campionato, Coppa Italia di Serie C e Supercoppa Italiana di Serie C, un traguardo mai raggiunto da nessun'altra squadra italiana. A fine stagione rimane svincolato. Intanto il 21 febbraio era stato deferito dalla Procura Federale insieme ad alcuni dirigenti dell'Empoli poiché vittima di un'irregolarità in un trasferimento. Il 17 luglio seguente firma un contratto annuale da 100 mila euro con l'Entella, club ligure che milita in Lega Pro Prima Divisione al quale era già stato vicino nel 2010.

Debutta con la maglia biancoceleste il 5 agosto giocando da titolare la partita del primo turno di Coppa Italia vinta dai chiavaresi per 2-0 fuori casa contro la Reggiana; è proprio un gol di Vannucchi al 14' ad aprire le marcature: parte da destra, si accentra, entra in area e di destro batte il portiere avversario. Fa il suo esordio nel campionato di Prima Divisione il 1º settembre nella vittoria esterna per 3-2 contro la Tritium. Segna il suo primo gol in campionato nella vittoria interna con il Pavia (2-0) del 10 febbraio 2013; nella stessa partita nei minuti di recupero, già diffidato, rimedia due ammonizioni in un minuto e viene espulso.

Il 28 aprile, in Entella-Como 5-0, da capitano segna la sua prima doppietta con i biancocelesti: il primo gol è su punizione e il secondo è su azione. Raggiunti i play-off, l'Entella viene eliminata in semifinale dal Lecce con Vannucchi che segna un gol su punizione nella partita di ritorno persa in trasferta per 2-1. Conclude dunque la stagione in biancoceleste con 35 presenze e 5 gol segnati; non segnava così tanti gol in stagione dal 2007-2008, ultimo anno di Serie A dell'Empoli.

Dopo la scadenza del contratto rimane svincolato. Il 30 agosto 2013 firma un contratto biennale con l'Esperia Viareggio, militante nel girone B della Lega Pro Prima Divisione, e alla seconda giornata di campionato, contro la Nocerina, colleziona la sua presenza numero 500 fra i professionisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore