CALCIO | venerdì 27 dicembre 2024 09:28

CALCIO | 30 agosto 2013, 06:05

Giuseppe Valentino è il nuovo segretario generale del Cosenza Calcio

“Per me è una sfida avvincente ritornare in Calabria dopo tanto tempo. Non è stato facile prendere la decisione di lasciare il Carpi quando, tra l’altro, il campionato di Serie B è appena iniziato ma ho sentito che era il momento di misurarmi con il richiamo irresistibile della mia terra”.

Giuseppe Valentino, neo segretario del Cosenza in Lega Pro

Giuseppe Valentino, neo segretario del Cosenza in Lega Pro

Sessantuno anni, padre di Cutro e madre di Cerva, ritorna nella sua terra dopo tante significative esperienze nel mondo del calcio. Negli ultimi quattro anni, in particolare, ha fatto parte del gruppo vincente del Carpi, che in poche stagioni dalla Serie D è arrivato fino alla Serie B dopo aver battuto nella finale play off il Lecce.

Emigrato a undici anni a Genova, ha dapprima giocato per un decennio nel ruolo di mediano con l’Entella Chiavari in Serie C. Successivamente, ha conseguito sia il patentino di allenatore di base che quello di direttore sportivo amministrativo e dal 1999 ha intrapreso la carriera di segretario generale.

Ha vinto un campionato di Serie D con la Sanremese del presidente Pino Ruggieri e di mister Antonio Soda (anche loro calabresi) e ha continuato a vincere con lo stesso gruppo di conterranei anche a La Spezia, dove ha coronato il sogno della serie cadetta.Dopo l’esperienza di La Spezia, Giuseppe Valentino ha lavorato con il Derthona, la Lavagnese e il Sestri Levante e quattro anni fa è approdato a Carpi, dando vita insieme ai dirigenti e allo staff tecnico a uno straordinario filotto vincente.

Prima la promozione dalla Serie D alla Seconda Divisione, poi lo scorso anno la sfortunata sconfitta nella finale play off per la B contro la Pro Vercelli e quest’anno il trionfo inaspettato nella finale contro il Lecce che ha aperto le porte della cadetteria al Carpi.

“Per me – ha affermato Valentino – è una sfida avvincente ritornare in Calabria dopo tanto tempo. Non è stato facile prendere la decisione di lasciare il Carpi quando, tra l’altro, il campionato di Serie B è appena iniziato ma ho sentito che era il momento di accettare la proposta del presidente Guarascio e di misurarmi con il richiamo irresistibile della mia terra”.

da nuovacosenzacalcio.it

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore