martedì 24 dicembre 2024 02:43
Visualizza la versione standard ›

CALCIO | 26 agosto 2013, 17:14

Sampierdicanne verso l'esordio in Prima categoria:"Noi, la terza squadra di Chiavari".

Nata nel 2009, la società di Giorgio Rattotti ha bruciato le tappe. Mister Tassano:"Soffriremo il cambio di categoria, ma possiamo fare bene".

Giovanni Tassano, allenatore del Sampierdicanne dal 2009.

Giovanni Tassano, allenatore del Sampierdicanne dal 2009.

In pochi anni diventare la terza squadra di calcio di Chiavari. Il Sampierdicanne è riuscito in questa piccola impresa. Certo, Virtus Entella e Chiavari Calcio Caperana sono lontane. Ma per il Sampierdicanne aver messo dietro tutte le altre dal 2009 ad oggi è motivo di soddisfazione. "Siamo stati bravi in questi anni - dice il tecnico Giovanni Tassano, allenatore fin dall'inizio della squadra -. Ma facciamo attenzione perchè il salto dalla Seconda alla Prima categoria non è indolore per nessuno".

Rispetto all'anno scorso la squadra è stata rinnovata parecchio. Ma Tassano sottolinea anche come "ci siano ragazzi che erano con noi il primo anno e sono perfettamente in grado di giocare in Prima categoria, difficoltà iniziali a parte". Tassano insiste proprio su questo punto. "Perchè è inevitabile che accada - spiega -. Non dico che certamente perderemo tutte le partite. Ma dico che affronteremo avversari che conoscono bene un campionato che per noi sarà nuovissimo. Faccio un esempio banale: andremo in trasferta e dovremo informarci dove è il campo. Cambieranno moltissime cose anche per i dirigenti. In Prima categoria ci vuole una certta struttura societaria. Ma questo aspetto non mi proccupa. La società è molto seria".

Ecco, dunque, il consiglio di Tassano per i propri giocatori. "Affrontare questo campionato con la giusta curiosità e l'umiltà di chi sa che è nuovo di un ambiente - spiega -. Allo stesso tempo crescere giornata dopo giornata il più in fretta possibile. In questo sono molto fiducioso: vedo la squadra allenarsi e mi trasmette buone sensazioni".

Per quello che riguarda la rosa, i volti nuovi sono quelli di Costa dalla Cogornese, Cogozzo e Dalpaos dalla Val d'Aveto, Castrono dal Santa Maria da cui è stato riscattato anche Alessandro Imbraguglia, Testini, D'Altocolle, Canepa e Bagnato dalla Lavagnese, Lagomarsini dalla Calvarese, Smeraldi dal Moconesi e Turcanuu, svincolato ex Sestri Levante. Tra le partenze, quella di Emanuele Imbraguglia, tornato al Santa Maria.

Indietro

Visualizza la versione standard ›