In pochi anni diventare la terza squadra di calcio di Chiavari. Il Sampierdicanne è riuscito in questa piccola impresa. Certo, Virtus Entella e Chiavari Calcio Caperana sono lontane. Ma per il Sampierdicanne aver messo dietro tutte le altre dal 2009 ad oggi è motivo di soddisfazione. "Siamo stati bravi in questi anni - dice il tecnico Giovanni Tassano, allenatore fin dall'inizio della squadra -. Ma facciamo attenzione perchè il salto dalla Seconda alla Prima categoria non è indolore per nessuno".
Rispetto all'anno scorso la squadra è stata rinnovata parecchio. Ma Tassano sottolinea anche come "ci siano ragazzi che erano con noi il primo anno e sono perfettamente in grado di giocare in Prima categoria, difficoltà iniziali a parte". Tassano insiste proprio su questo punto. "Perchè è inevitabile che accada - spiega -. Non dico che certamente perderemo tutte le partite. Ma dico che affronteremo avversari che conoscono bene un campionato che per noi sarà nuovissimo. Faccio un esempio banale: andremo in trasferta e dovremo informarci dove è il campo. Cambieranno moltissime cose anche per i dirigenti. In Prima categoria ci vuole una certta struttura societaria. Ma questo aspetto non mi proccupa. La società è molto seria".
Ecco, dunque, il consiglio di Tassano per i propri giocatori. "Affrontare questo campionato con la giusta curiosità e l'umiltà di chi sa che è nuovo di un ambiente - spiega -. Allo stesso tempo crescere giornata dopo giornata il più in fretta possibile. In questo sono molto fiducioso: vedo la squadra allenarsi e mi trasmette buone sensazioni".
Per quello che riguarda la rosa, i volti nuovi sono quelli di Costa dalla Cogornese, Cogozzo e Dalpaos dalla Val d'Aveto, Castrono dal Santa Maria da cui è stato riscattato anche Alessandro Imbraguglia, Testini, D'Altocolle, Canepa e Bagnato dalla Lavagnese, Lagomarsini dalla Calvarese, Smeraldi dal Moconesi e Turcanuu, svincolato ex Sestri Levante. Tra le partenze, quella di Emanuele Imbraguglia, tornato al Santa Maria.