CALCIO | venerdì 07 febbraio 2025 12:42

CALCIO | 27 luglio 2013, 08:30

Entella, amichevole di lusso con il Torino, Prina:"Giochiamo da squadra".

Si gioca oggi pomeriggio a Bormio alle 17. Amarcord con Ventura in panchina tra i granata. Il modulo sarà il 4-3-2-1.

Luca Prina in un'immagine del ritiro di Sondalo (foto entella.it)

Luca Prina in un'immagine del ritiro di Sondalo (foto entella.it)

Dal Sondalo, formazione di Terza categoria, al Torino, vale a dire la serie A. Il passo non è proprio breve. Ma è anche il modo migliore per la Virtus Entella, per iniziare a fare sul serio.

Ecco così che la seconda amichevole precampionato della stagione, in programma alle 17 a Bormio, diventa l'occasione per un primo test attendibile anche se il campionato è ancora distante. “Cosa mi aspetto? - dice il tecnico Luca Prina -. Mi aspetto risposte sul piano atletico visto che abbiamo lavorato bene e senza grossi intoppi. Ma mi aspetto anche, visto che ripartiremo da un gruppo consolidato, una prova di squadra, coraggio, sostanza e personalità contro un avversario nettamente più forte di noi”.

Ripartire da dove si era finito, dunque. Ecco il primo messaggio che Luca Prina lancia alla squadra in vista della prossima stagione e anche in attesa che la rosa venga definita. “E' vero che il risultato nelle amichevoli non conta – sottolinea l'allenatore -. Però è anche bene acquisire fin da subito la giusta mentalità. Il campionato è ancora abbastanza distante. Ma a breve, con la Coppa Italia, inizieranno le partite che contano”.

E proprio in prospettiva futura l'Entella probabilmente domani potrebbe giocare con il 4-3-2-1. Probabile che, in vista del campionato, questa soluzione tattica vada in ballottaggio con il 4-3-1-2. "Ci stiamo lavorando – afferma Prina -. In attacco abbiamo varie soluzioni e l'obiettivo è trovare l'equilibrio giusto per far rendere al massimo i giocatori che abbiamo. In questo momento preferisco tre attaccanti che giochino più vicini piuttosto che una punta centrale e due esterne”. I candidati a iniziare la partita sono Rosso punta avanzata, sostenuto da Argeri e Guerra.

In vista della gara Prina ha proprio molta più abbondanza in attacco che in difesa dove la linea dei quattro difensori sarà praticamente obbligata con, da destra, Allegra, Cesar, Russo e Vittiglio. A centrocampo si partirà dai collaudati Volpe, Di Tacchio e Staiti. "Allegra e Vittiglio sono buoni giocatori – analizza Prina -. Nei primi giorni, però, si è visto che l'anno scorso giocavano in squadre Primavera. Ci sta, è normale che sia così, ma stanno crescendo".

Per l'amichevole tutti presenti a parte Ricchiuti. Per lui i tempi della prima uscita ufficiale sono ancora da valutare.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore