ATTUALITA' | lunedì 25 novembre 2024 00:29

ATTUALITA' | 19 luglio 2013, 12:14

Santa Margherita fra sacro e profano: il concerto di Alex Britti in contemporanea alla processione

I consiglieri Jolanda Pastine e Piero Chiarelli puntano il dito contro la poca programmazione degli eventi

Santa Margherita fra sacro e profano: il concerto di Alex Britti in contemporanea alla processione

Due eventi, diametralmente opposti, nello stesso posto e alla stessa ora. Ci meravigliamo di come possano succedere queste cose a Santa Margherita, paese che da sempre si professa turistico.

Domani, si festeggia la Santa Patrona: alle ore 21 vengono cantati i Vespri e al termine prende avvio la Processione ed un breve saluto pirotecnico conclude una tradizione molto sentita e partecipata da tutta la cittadinanza. In questa stessa serata, nell’anfiteatro dei giardini a mare, quindi a pochi metri dalle celebrazioni religiose, è in programma il concerto di Alex Britti, a conclusione di una tre giorni di Radio 105.

"Tutto ciò non ha senso – spiega Jolanda Pastine, capogruppo di Progetto per Santa -. In un giorno cosi importante per Santa Margherita, per quale motivo è stato organizzato un altro evento, tra l’altro di grande portata come un concerto. Siamo tutti d’accordo nell’importanza di eventi musicali e spettacoli ma, altresì, credo sia doveroso avere una chiara programmazione delle manifestazioni. E’ evidente, nostro malgrado, che non esiste una strategia nell’organizzare eventi e manifestazioni, altrimenti non si sarebbe potuta verificare una concomitanza simile".

Piero Chiarelli, capogruppo di Un Progetto Futuro per Santa, aggiunge: "Non siamo assolutamente contro il concerto o altre manifestazioni – precisa Chiarelli – ma siamo sbalorditi dalla mancanza di programmazione: da sempre, il 20 luglio è il giorno della festa patronale di Santa Margherita, possibile che qualcuno se lo sia dimenticato quando ha deciso di ospitare la festa di Radio 105 e il concerto di Alex Britti? Un Assessore dovrebbe sapere le date importanti per la sua città. Crediamo che non sia il caso di accontentare sempre tutti indistintamente ma preservare quelli che sono appuntamenti consueti, legati alla tradizione della nostra città, e programmare con più strategia tutti gli altri spettacoli, dal più importante ai minori".

 

Tra l'altro, la stessa contemporaneità si verificherà anche il prossimo weekend, con i festeggiamenti della Madonna della Lettera a Corte ed un altro concerto ai giardini a mare di Santa Margherita.

comunicato stampa

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore