ARTI MARZIALI | domenica 04 maggio 2025 03:39

ARTI MARZIALI | 18 luglio 2013, 10:51

Campionato Europeo Brazilian Jiu Jitsu, medaglia d'oro per Andrea Lavaggi

Per il Rio Grappling Club di Sestri Levante, sul podio anche Bruno Risso, Davide Cembrano ed Enrico Romanelli

Il podio del campionato europeo con Andrea Lavaggi sul gradino più alto

Il podio del campionato europeo con Andrea Lavaggi sul gradino più alto

Oltre 1000 atleti e più di 1500 spettatori sugli spalti del Palatiziano a Roma per la due giorni dedicata al Brazilian Jiu-Jitsu con e senza kimono. Un successo sotto i punti di vista per l’UIJJ che riesce a portare gli Europei No Gi in Italia che si sarebbero dovuti svolgere come di consueto a Londra e per il Roma Open nuova tappa del circuito IBJJF.  

Andrea Lavaggi istruttore del Rio Grappling Club Sestri Levante e Genova si è aggiudicato la medaglia d’oro nella sua categoria Leve Marroni Brown master, vincendo tutte le lotte per finalizzazione. Per lo stesso sodalizio, altre tre medaglie di bronzo con Bruno Risso, Davide Cembrano ed Enrico Romanelli.  

La star dell'evento – secondo il sito specializzato maxbjj.blogspot.it - è stata Caio Terra, il sette volte campione del mondo, che si aggiudica il gradino più alto del podio sia nella sua categoria sia negli Open. Tra gli altri protagonisti della kermesse lottatoria nomi noti del panorama europeo e internazionale. L'astro nascente AJ Agazarm, che ha debuttato nelle cinture nere, Oliver Geddes, allievo di Roger Gracie, il brasiliano Eduardo Rios, Alan Do Nascimento e i nostri campioni, Simone Franceschini e Luca Anacoreta.  

Simone Franceschini diventa campione europeo nella sua categoria cinture nere sconfiggendo con un fulmineo mata leao al piede il suo avversario mentre Luca Anacoreta chiude una stagione eccezionale conquistando due ori col Gi  e un oro e un argento senza GI. Sul podio Luca riceve meritatamente la cintura nera dal suo maestro Rogerio Olegario.

Gabriele Ingraffia

In Breve

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore