Nell’estate di Santo Stefano d’Aveto immancabili, anche quest’anno, le ormai tradizionali Miniolimpiadi, che il Comune organizza grazie al supporto tecnico di un gruppo di amici genovesi - Alessandro, Maurizio, Daniela e Giancarlo - che da anni trascorrono nella località avetana un periodo di villeggiatura.
Più di duecentocinquanta, complessivamente, gli iscritti ai vari tornei, dedicati a grandi e piccini, delle diverse discipline sportive. Vi è stato spazio infatti per basket e minibasket, green volley, atletica, orienteering, minicalcio, freccette, bocce, calcio balilla e giochi da tavolo, come cirulla e briscola, con la conferma della gara di mountain bike, che aveva debuttato lo scorso anno, e la novità rappresentata dal flag football, per le categorie mini e junior, che deriva dal football americano, con la differenza che il “placcaggio” avviene prendendo una delle due bandierine applicate su ciascuno dei giocatori partecipanti.
Questo gioco è stato proposto da Bruno, che è così entrato a far parte del gruppo degli organizzatori. I giochi antichi, che permettono ai più piccoli di scoprire giochi che non sempre hanno avuto occasione di fare, riscuotono sempre un notevole successo, così come i tre contro tre junior e senior, oltre ai classici minibasket e calcio e all’orienteering, che ha visto più di settanta giovanissimi impegnati alla ricerca dei punti chiave lungo il percorso stabilito.
Grande collaborazione anche da parte delle giovani leve Arianna, Caterina, Michela, Enrico ed altri che hanno fornito un notevole contributo per la buona riuscita dei tornei. Le buone condizioni meteorologiche hanno permesso anche quest’anno agli organizzatori di tenere la premiazione finale nella cornice del Parco degli Alpini. Nell’allegato il resoconto completo, con tanto di vincitori, di tutte le gare.